Buonasera dottore,mi chiamo ester, ho 28 anni. mi

Buonasera Dottore,mi chiamo Ester, ho 28 anni. Mi permetto di scriverLe perché ho un problema. Le descrivo brevemente un penultimo referto datato 16 agosto 2010:- Esiti di tiroidectomia totale (dubbio residuo apicale su di mm 5x2) per K pap. (pT1) istmico dx di 9 mm (12x10x7 alla precedente eco) in tiroidite di Hashimoto, in data 18/11/2008.Ottimo compenso ormonale con Eutirox 150 mg/die. Non Linfoadenopatia di allarme all’esame ecografico cervicale odierno.Continua stessa terapia.Controllo tra 1 anno.In base ai risultati delle analisi effettuate a febbraio 2011 per eccessiva stanchezza, il mio Medico ha ritenuto opportuno ridurmi il dosaggio a 125 mg per 6 giorni.Ieri 11/08/11 ho effettuato un’ecografia. Le espongo qui di seguito il risultato:- Esiti di tiroidectomia totale.Piccola lesione ipoecogena ovalare di mm 7,6x4x3 nella loggia tiroidea sinistra residua al III inferiore (piccola linfadenopatia? Residuo?)Si associano linfoadenopatie laterocervicali di morfologia reattiva soprattutto a sinistra ove la maggiore ha diametro massimo di mm 14,7 ed asse corto di mm 4,6.Altre linfoadenopatie di analoga morfologia e dimensioni maggiori sono in sede digastrica, le più voluminose prossime all’angolo mandibolare destro di mm 24,6x6,4x11,9 e sinistro di mm 19,4x6x12,5.Non so se sia inerente a questo caso il fatto che dalle analisi del sangue risulta una lieve linfocitosi e l’analisi A.N.A. è positivo punteggio 1:160 mentre i valori di riferimento dell’ IgE totali sono risultati bassi.Il medico che mi ha fatto l’ecografia suddetta mi ha un po’ allarmato dicendomi che forse è il caso che debba essere di nuovo operata per togliere i linfonodi. Lei cosa ne pensa?Mi scusi se le ho rubato del tempo ma Le sarei molto grata se potesse rispondermi.Saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
PER STARE TRANQUILLA , PRATICARE : TSH-FT3 - FT4-HTG-TGAB - TPOAB-ANTICORPI ANTIRECETTORE TSH. ANA AMA ASMA ENA STUDIO E TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA. SUCCESSIVAMENTE,SE INDICATO , AGOASPIRATO DELLA PICCOLA LESIONE OVALARE IPOECOGENA A SINISTRA NELLA LOGGIA TIROIDEA E DELLE LINFOGHIANDOLE AVENTE IL DIAMETRO PIù GRANDE.
Risposto il: 22 Agosto 2011