Buonasera dottore....mi chiamo luca, sono un

buonasera dottore....Mi chiamo Luca, sono un ragazzo di 23 anni....non ho mai avuto disturbi di nessun tipo ed ho sempre fatto sport: piscina, calcio e adesso pratico agonisticamente latino-americani da 10 anni....tutti gli anni tranne l'anno scorso ho fatto certificati medico-sportivi (spirometria,ecg a riposo e sotto sforzo e urine) e mai riscontrato alcun problema....quest'anno dopo un ecg il cardiologo mi ha detto di avere la sindrome di WPW ed ha aggiunto che avevo a rischio la carriera di sportivo (ablasione a parte) infine mi è stato consigliato l'holter....ho appena ritirato i risultati ma devo farli vedere da qualcuno... non c'è più scritto nulla a proposito della preeccitazione ventricolare WPW ma c'è scritto:frequenza media 83 frequenza massima 140 frequenza minima 47....nei commenti: RITMO SINUSALE COSTANTE.ISOLATE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI E VENTRICOLARI....cosa vuol dire? posso ancora fare sport?
Risposta del medico
Paginemediche
Il cardiologo che ha fatto diagnosi di Sindrome di WPW,ha rilevato sicuramente al tracciato elettrocardiografico i segni tipici della Sindrome. Questa sindrome può però essere intermittente caratterizzata cioè da periodi di battito normale ai quali fanno seguito periodo di battito con profilo tipico di WPW non sono sempre evidenti al tracciato di base e all’holter. Consiglio uno studio elettrofisiologico per eventuale ablazione. Sarà il cardiologo che deciderà poi se potrà fare o meno sport.
Risposto il: 29 Ottobre 2008