Salve mi chiamo luca sono un ragazzo di 24 anni ho

Salve mi chiamo Luca sono un ragazzo di 24 anni ho saputo da qualche mese che ho un ostium secundum da operare. Mi hanno detto che prima dell'operazione dovrei fare una Ecografia transesofagea, ho sentito però che ora c'è un esame sostitutivo che eviterebbe di fare appunto l’ecografia transesofagea che ho saputo sia un pò fastidiosa.La mia domanda è questa: è vero che si può evitare l’ecografia transesofagea o è indinspensabile? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Arrivederci
Risposta del medico
Paginemediche
Si deve fare, e comunque e’ un esame che non da’ particolari problemi, se non appunto un modesto fastidio, che si puo’ limitare con opportune premeditazioni.
Risposto il: 11 Settembre 2006