Buonasera dottore.sono 3 notti (per fortuna non

buonasera dottore.Sono 3 notti (per fortuna non consecutive) nella quali faccio questo "incubo" se così lo posso chiamare. sogno di soffocare con del cibo fermatosi in gola o anche senza la presenza di cibo. così ad un tratto mi sveglio con il cuore a 3000, mi alzo di scatto e corro in cucina a bere per fa scendere l'"intoppo" che mi sembra non mi faccia respirare. dopo aver bevuto la sensazione spiacevole passa e torno a letto riaddormentandomi subito. nel momento in cui mi alzo per bere sono "sveglia" o comunque in uno stato di veglia, ma non riesco a rendermi conto che in realtà non sto soffocando!!! tra l'altro tutto questo è accompagnato dalla sensazione di morire per soffocamento. io credo sia l'ansia che sto accumulando a causa di esami universitari (essendo tra l'altro un soggetto molto ansioso a prescindere dalle situazioni), ma vorrei saperne di più! Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, i sogni sono l'espressione delle nostre paure e desideri che la mente esprime attraverso immagini. Fin qui tutto normale. PEr l'ansia le suggerisco una buona psicoterapia preferibilmente di orientamento cognitivo-comportamentale, oppure una psicoterapia ipnotica. Saluti cordiali Dr. Giovanni Delogu Psicologo psicoterapeuta Terapeuta EMDR Ipnosi ericksoniana http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 20 Febbraio 2011