Buonasera dottore. sono una signora di 48 anni,

Buonasera Dottore. Sono una signora di 48 anni, diabetica insulino trattata da circa 20 anni. Ho messo da circa 15 giorni l'infusore della accu-chek (spririt combo). Devo dire che non sono molto motivata dall'utilizzo di questo aggeggio anche perchè non sto vedendo i risultati che il medico e il tecnico mi avevano prospettato. Ho ridotto notevolmente le unità di insulina ma la glicemia continua ad avere le stesse caratteristiche di quando usavo le penne.Anzi forse togliendo la lenta ,LANTUS 34 unità, la situazione mi sembra a volte anche peggiorata. Ho eseguito 4 giorni fa l'emoglobina glicata (8.50) che non mi sembra essere buona dopo tanto impegno da parte mia a gestire un aggeggio che non mi piace tanto. Volevo chiederle: è solo una questione di tempo per sistemare la terapia o l'uso del micro non è poi cosi' miracoloso come si vuol far credere???
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

l'utilizzo del microinfusore è indicato quando con la sola terapia insulinica intensiva (quattro somministrazioni di insulina) non risulti efficace  un buon compenso glicemico oppure quando vi sono degli sbalzi glicemici difficili da trattare. E' chiaro che il microinfusore regola solo l'immissione di insulina e non l'immissione di insulina dopo che un sensore per il glucosio ha rilevato la glicemia, come che si sta iniziando a fare in divisioni di Diabetologia all'avanguardia.

Non so se ho risposto alla sua domanda.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 09 Aprile 2013