Buonasera dottore, vorrei farle una domanda, sono

buonasera dottore, vorrei farle una domanda, sono stata operata nel 2007 di ragade interne e emoroidi , adesso ho un problema molto fastidioso ho un prurito allucinante all'ano non so piu' cosa fare ,ho preso tutte le precauzioni possibili ,da circa 4 mesi non faccio altro che mettere pomate guarisco poi dopo 3,4 giorni punto a capo mi si forma tra int e esteno sx una piaga ,mi dica cosa posso fare perche' mi sto preocuppando . grazie
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Sarebbe bene sapere che tipo di intervento ha subito. Il prurito può avere molteplici cause. Di solito è legato ad un prolasso mucoso esterno con soiling, cioè con produzione di muco che ristagan sulla cute perianale irritandola. Spesso, su questa base, soprattutto se si usano cronicamente pomate al cortisone, si sovrappongono micosi che peggiorano il quadro. Queste però sono supposizioni basate sulle cause più frequenti di prurito, sarebbe bene una visita approfondita per confermare quanto ho detto.
Risposto il: 02 Novembre 2011