Buonasera dottore, vorrei farle una domanda! ho

Buonasera Dottore, vorrei farle una domanda! Ho letto una sua risposta nella quale diceva (in relazione ad un rapporto orale non protetto) che la trasmissione del Virus HIV può avvenire per contatto diretto della Mucosa genitale con la mucosa del cavo orale. Quindi, nel caso di "fellatio", è la donna ad essere a rischio contagio e non l'uomo? Non credo che la mucosa della cavità orale abbia la stessa efficacia (infettiva) di quella genitale. Nei genitali, non c'è una maggiore quantità di muco? E poi è anche vero che in bocca c'è la saliva, che tra l'altro inumidisce il palato; quindi il pene verrebbe a contatto prima con un po' di saliva, la quale so che non è causa di trasmissione! Se tutto questo è vero, perché si potrebbe comunque verificare il contagio? Un'altra cosa: se la donna presenta nella bocca una ferita (quindi con presenza di Sangue), affinché si verifichi il contagio, è necessario che il rapporto abbia luogo successivamente a tale ferita (cioè nella stessa circostanza), o la stessa resta pericolosa fino al tempo in cui non si rimargini? grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Infatti in caso di fellatio il rischio è prevalentemente per il partner attivo, più che per il partner passivo; per quest’ultimo il rischio è essenzialmente legato alla possibile presenza di sangue nel cavo orale del/della partner, oppure alla presenza di lesioni a livello del pene. Per la partner attiva il rischio è ovviamente aumentato dal contatto tra la mucosa orale e lo sperma.
Risposto il: 14 Maggio 2004