Buonasera dottre, sono un ragazzo di 24 anni a cui

Buonasera Dottre, sono un ragazzo di 24 anni a cui è stata diagnostica alopecia androgenetica. Il mio dermatologo mi ha prescritto minoxidil 5%! Prendo tale farmaco da 4 mesi.I primi 3 mesi tutto bene, il farmaco ha dato i suoi risultati e ho notato miglioramenti! Da un mese circa però i capelli sono tornati a cadere con una certa intensità!!! i capelli che cadono sono lunghi e hanno un bello aspetto, inoltre alla fine del capello vi è presente il bulbo. Allarmato da questa situazione mi sono recato nuovamente dal dermatologo che mi ha prescritto anche la finasteride! la prendo da un mese ma niente risultati, la caduta è sempre piu intensa e il diradamento sta progredendo.Potrebbe essere un effluvio legato ad aga? Ho sentito parlare del locoidon che dovrebbe arrestare l'effluvio. Tuttavia il mio dermatologo me lo sconsiglia, affermando che se vi fosse in attività un effluvio questo dovrebbe arrestarsi da solo.Vorrei un parere circa la mia situazione.Nel scusarmi per il disturbo creatovi, porgo i miei Distinti Saluti.R.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Condivido l'opinione del suo dermatologo e a mio avviso deve continuare il trattamento per un pò di mesi, prima di vedere dei risultati apprezzabili. Tenga conto che il ciclo del capello ha i suoi tempi e la ricrescita non può mai prescindere da esso.

Risposto il: 20 Dicembre 2013