Gentile dottre, ho un bambino che compirà i nove

Gentile dottre, ho un bambino che compirà i nove anni ad Aprile, nato con la valvola aortica bicuspide, un suo desiderio è di praticare dello sport (nuota già 2 volte alle settimana) come devo comportarmi? quali sono i rischi oggi e per il suo futuro? Grazie una mamma.
Risposta del medico
Paginemediche
Una valvola aortica bicuspide in assenza di stenosi o insufficienza valvolare non controindica l’attività sportiva. Due dati da verificare sono la funzione in apertura e chiusura della valvola ed il calibro dell’aorta ascendente.
Risposto il: 11 Luglio 2005