buonasera e da circa una quindicina di giorni che

buonasera e da circa una quindicina di giorni che ho un fastidio sotto l'ultima costola sinistra. quando sto in posizione eretta sento una pressione sul posto quando invece mi sdraio sento quasi niente. ultimamente il fastidio dall' ultima costola è salito un pochettino verso la penultima costola. premetto che un anno fa mi hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo e ernia iatale curato con esopral. inoltre soffro di stitichezza riesco ad andare in bagno 2 volte a settimana. questo fastidio sotto l'ultima costola potrebbe essere un problema di milza. vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e vi saluto grazie.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

gentilissimo

ha già eseguito una colonscopia?
Se non lo ha fatto, ne parli con il suo medico ma credo sia assolutamente indicato.
QUesto dolore, da quello che scrive, può essere di pertinenza colica.
in prima ipotesi può essere una malattia diverticolare o colon irritabile ma lo lasci dire allo specialista a cui si affiderà.

cordialmente

Risposto il: 27 Maggio 2014