Buonasera, facendo una tac per una paralisi alla

Buonasera, facendo una tac per una paralisi alla corda vocale sx il radiologo che ha effettuato l'esame ha ipotizzato un fop che secondo lui si intravedeva o si intuiva dall'esame effettuato. Nel frattempo io ero andata da un cardiologo perchè nel breve tempo di due mesi io ho perso la capacità di camminare, devo camminare fermandomi spesso e salite e scale sono quasi impossibili.
Nel 1998 ho avuto un'emorragia cerebrae senza conseguenze di invalidità fisiche permanenti ma che mi ha portato l'insorgere di crisi epilettiche che ancora dopo nove anni con vari farmaci provati non riusciamo a tenere sotto controllo....sono ingrassata in questi nove anni di 54 chili arrivando a 135 kg.....e dall'età di 12/13 anni ho avuto sempre grossi mal di testa preceduti da aurea come adesso l'aure precede le crisi epilettiche. Cosa ne pensa di tutto questo quadro che ho esposto in maniera confusa? E' un quatro che fa pensare a un fop? martedi devo fare un ECOCARDIO TRANSESOFAGEO, è sufficente per stabilire se esiste un fopo o no? Se può rispondermi le sarei riconoscente tanto tanto tanto. Grazie, LIA.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame che deve fare è il più idoneo per vedere se ha un forame ovale pervio ed inoltre può dare indicazioni sulla gravità; in certe circostanze il fop può causare embolie sistemiche e quindi anche cerebrali.
Risposto il: 06 Novembre 2006