Buonasera gentile dottore. la prego di dare al

Buonasera gentile dottore. La prego di dare al più presto una risposta ai miei dubbi. Assumo la pillola minesse da febbraio di quest'anno e per questi due ultimi blister non ho avuto il ciclo e neanche perdite. Sono sicura di aver preso con regolarità tutte le pillole, tra l'altro i miei rapporti non sono stati del tutto completi... nel senso che per questi due mesi non c'è stata Eiaculazione durante la penetrazione... e allora mi chiedo perchè non ho le mestruazioni. Ora sono al quarto giorno della nuova scatola e ancora nulla! Inoltre ho sentito che se il mio Organismo non assorbe efficacemente questo farmaco viene meno la sua efficacia. E' vero? Attendo una risposta. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, stia tranquilla, le mestruazioni possono presentarsi in modi diversi; addirittura in quasi il 10% delle donne che assumono pillole a dosaggio ultra-basso (come Minesse) si ha totale assenza di mestruazione. Se la pillola è stata assunta secondo le istruzioni, in caso di mancanza di flusso mestruale non vi è ragione di preoccuparsi. Peraltro è vero che se ci sono problemi di malassorbimento (come in alcune malattie gastrointestinali), la pillola può non essere efficace. Le ricordo infine che anche se non c’è una vera e propria eiaculazione, non è detto che non vi sia fuoriuscita di un po’ di sperma durante il rapporto.
Risposto il: 21 Luglio 2003