Buonasera. ho 29 anni e fin da bambino sono stato

Buonasera. Ho 29 anni e fin da bambino sono stato affetto da obesità. Sono arrivato a pesare al massimo 120 Kg a 18 anni. Ora attraverso sola dieta ne peso meno di 80 (per 1,80m di statura). Da quasi 2 anni ho iniziato a soffrire di extrasistole e crescente ansia connessa al fenomeno. L'holter evidenzia numerosissimi BESV isolati, discreto numero di BEV e una bradicardia notturna a 36 bpm. Altri esami: ecocardio, ormoni tiroidei, analisi del sangue, ecg da sforzo non hanno evidenziato nulla di anomalo. Prescritto 1/2 inderal 2 volte al giorno riscontrando un miglioramento ma non decisivo del fenomeno.
Ho tralasciato qualche cosa? Cosa posso fare per migliorare la situazione delle aritmie? Se occorre lavorare sull'ansia, che cosa si può fare? mi consiglia la psicoterapia?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia prescritta è corretta, altrettanto importante è un’adeguato calo ponderale. Può essere utile un supporto psicoterapeutico.
Risposto il: 19 Ottobre 2006