Buonasera. ho 39 anni. ho effettuato le analisi

Buonasera. Ho 39 anni. Ho effettuato le analisi del sangue e, con mia grande sorpresa, ho trovato il valore di colesterolo leggermente elevato : 224. Premesso che non sono un fumatore, né un soggetto soprappeso (altezza m. 1,65; peso Kg 64) , cammino regolarmente a piedi, e che ho solo il valore del colesterolo totale ( no hdl o LDL) temo che sia dovuto ad un disordine di carattere alimentare. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare poiché potrebbe essere solo un caso e che non si può intervenire sull’alimentazione perché l’unica cosa che aumenta il colesterolo sono i formaggi ed io non ne mangio assolutamente e mi ha dato solo del Danacol e prescritto la ripetizione delle analisi tra due-tre mesi. Tuttavia, verificando i cibi contenenti colesterolo, ho visto che i dolciumi ed anche alcuni tipi di pesce (calamari, totani, polipi) sembrano contenere elevati valori di colesterolo. Ebbene io mangio molti dolci ed anche i pesci sopra indicati ( non meno di 3 volte a settimana) perché per il resto non mangio altri tipi di pesce. Chiedo : E ‘ possibile che sia dovuta a tale alimentazione?. Ma i calamari ed in genere il pesce non contengono colesterolo buono? ( come detto non conosco il valore del colesterolo Hdl). In relazione agli altri valori delle analisi sono tutti nella norma (segnalo glucosio 92, ma trigliceridi 167) e controllo costantemente la pressione che, senza l’ausilio di farmaci, raramente supera i 130/ 80. Sarei grato di un parere.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alimentazione è importante per i tassi di colesterolo, ma rende conto soltanto di una parte del problema, che spesso è fondamentalmente “genetico”. In ogni caso non è possibile dare giudizi corretti senza conoscere le frazioni del colesterolo (LDL, HDL).
Risposto il: 20 Novembre 2007