Buonasera, ho 57 anni e da due assumo dutasteride

Buonasera, ho 57 anni e da due assumo dutasteride (avodart e omnic) per valori eccesivi del psa e per un adenoma bilobato alla prostata. Da oltre un anno durante i rapporti sessuali (in media ogni 15-20 giorni) provo piacere durante l'eiaculazione ma lo sperma è quasi inesistente come quantità e di colore scuro. Può aiutarmi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E LE DEVO DIRE CHE IL FARMACO OMNIC COME GLI ALTRI DELLA CATEGORIA DEGLI ALFA / LITICI CHE L'AIUTANO NELLA MINZIONE PROVOCA UNA EIACULAZIONE RETROGRADA ; CIOE' AL MOMENTO DELL'ORGASMO IL LIQUIDO SEMINALE NON ESCE VERSO L'ESTERNO MA RAGGIUNGE LA VESCICA IN QUANTO L'OMNIC APRE BENE IL COLLO VESCICALE.

INOLTRE COMUNQUE LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE UN PSA TOTALE DI CONTROLLO RICORDANDOSI DI RADDOPPIARE IL VALORE RISULTATO IN QUANTO ASSUME L'AVODART ( DUTASTERIDE )

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

www.prostatite2002.it

Risposto il: 02 Novembre 2012