Parere sulla dutasteride

La mia domanda è questa: avendo preso la Dutasteride per ben 3 anni ( senza avere sentore degli effetti collaterali, visto che la libido è normale, l'eiaculazione, anche se retrograda in vescica, è gradevole, col nuoto di 3 km e come tempo 25 minuti andata e 25 ritorno: ho sempre avuto un petto in evidenza, mai dolenzia o secrezione ai capezzoli, chiedo: - avete esperienza se la Dutasteride EG continua la sua azione sul volume della prostata? E quindi posso continuare a prenderla oppure smetto e prendo solo la Tamsulosin EG ?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro collega, dopo 3 anni di terapia,la mancata crescita dell'adenoma e la riduzione di esso è documentata(30%circa),in seguito a ciò si può sopendere la dutasteride e osservare ogni 6 mesi se aumenta il residuo urinario postminzionale senza sospendere tamsulosin e comportarsi di conseguenza ogni 6 mesi e poi ogni anno. In caso opposto si continua con dutasteride a giorni alterni senza tamsulosin e controllare il residuo postminzionale ogni anno. Se va bene si può ridurre la dutasteride a 2 compresse a settimana.Saluti.

Risposto il: 30 Novembre 2021