Buonasera ho 58 anni e ho fatto un'ecografia

Buonasera ho 58 anni e ho fatto un'Ecografia epatica e renale e la risposta è stata: fegato di dimensioni nei limiti ed Ecostruttura finemente disomogenea come per epatopatia su base steatosica, in sede periportale si rileva un'immagine ipoecogena di 3.5 cm, di primo riscontro strumentale che sembra riferibile ad area di risparmio ma che necessita nell'impossibilità di confronto con precedenti esami, di valutazione con esame TC, la Vena porta di calibro è nei limiti. mi devo preoccupare? cosa potrebbe essere? non ho mai bevuto né fumato. Grazie Fabiola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è una condizione che può presentarsi anche in soggetti che non fanno uso (abuso) di bevande alcoliche, soprattutto se obesi. In questo caso viene chiamata steatoepatite non alcolica (NASH). L’area riscontrata alla ecografia potrebbe quindi essere una area che assume diversamente i grassi in eccesso e quindi appare diversa alla ecografia. E’ comunque necessario effetuare un’altra indagine di immagine per confermas, quale la TC o la RM.
Risposto il: 15 Settembre 2006