Buonasera, ho appena fatto analisi del sangue di

buonasera, ho appena fatto analisi del Sangue di controllo e il valore del Colesterolo totale è di 205 mg/dl e dei Trigliceridi 152. Io prendo la pillola da un anno, nn fumo e ho uan dieta bilanciata. Il valore del colesterolo puo essere aumentato a causa della pillola?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli ormoni contenuti nelle pillole anticoncezionali hanno effetto sull’assetto lipidico. Gli estrogeni tendono ad aumentare il colesterolo HDL ed i trigliceridi e ad abbassare il colesterolo LDL, i progestinici hanno l’effetto contrario. L’effetto netto dipende quindi dalla composizione della pillola anticoncezionale che viene assunta e dai dosaggi di ormoni contenuti. Poiché negli studi epidemiologici è stato osservato un aumento del rischio cardiovascolare nelle donne che assumono anticoncezionali orali, in linea generale ne viene sconsigliata l’assunzione, anche al di sotto dei 35 anni in soggetti che non fumano, se il colesterolo LDL è elevato (> 190 mg/dl) specie se esistono altri fattori di rischio (> 160 mg/dl).
Risposto il: 03 Luglio 2006