Buonasera, ho fatto da poco le analisi del sangue

Buonasera, ho fatto da poco le analisi del Sangue e ho tutti i valori nella norma eccetto le gamma GT pari a 109. Non bevo ed ho una dieta equilibrata e varia. Faccio sport e a sporadicamente ho assunto per brevi periodi integratori quali creatina oppure proteine, anche se per periodi circoscritti e mai comunque per più di un mese. Devo preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tra le cause più frequenti di alterazione della GGT vi è l’assunzione di eccessive quantità di alcol oppure l’uso di farmaci metabolizzati a livello epatico. Tuttavia, essendovi numerose altre cause, è necessario eseguire esami di approfondimento per la ricerca di altre possibili cause di alterazione dei valori di GGT, tra cui, in primo luogo i marcatori virali, cioè HBV e HCV. Inoltre, se tale alterazione perdura da più di 1 anno c’è anche da considerare la possibilità di effettuare una biopsia epatica per una migliore definizione diagnostica del problema.
Risposto il: 15 Maggio 2006