Buonasera. ho contratto l'epatite c circa 25 anni

Buonasera. Ho contratto l'epatite C circa 25 anni fa. Genotipo 3. Dopo tutti questi anni di Transaminasi nella norma o lievemente alterate, adesso si sono elevate a AST 110, ALT 145, GAMMA GT 35; Ho appena eseguito biopsia epatica, di cui sto attendendo esito. L'epatologo consiglia di iniziare Terapia con interferone peg + ribavirina ed ho accettato, considerata la buona percentuale di probabile Risposta alla terapia (è vero che si può guarire dal virus?) e la mia domanda è la seguente: vivo da sola, non ho parenti, posso sopportare gli eventuali effetti collaterali della terapia senza alcun tipo di assistenza? potrò continuare la normale attività lavorativa (impiegata commerciale con forte carico di stress)? Vi ringrazio per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certamento vero che si può guarire dall’infezione da HCV, soprattutto in seguito alle attuali terapie antivirali. Tali terapie inducono effetti indesiderabili la cui entità e capacità di sopportazione è molto diversa da soggetto a soggetto. Pertanto è del tutto imprevedibile. Tuttavia, considerata la sua giovane età ed il fatto che presentando un genotipo favorevole dovrà sopportare solo 6 mesi di terapia invece dei 12 canonici, riteniamo che, anche nelle sue condizioni, possa tranquillamente intraprendere il ciclo di terapia.
Risposto il: 02 Marzo 2005