Buonasera, ho eseguito tempo fa' un

buonasera, ho eseguito tempo fa' un ecocardiogramma, dopo che un medico mi aveva sentito un rumorino sospetto durante una visita,vi leggo il risultato dell ecg sicuro che saprete spiegarmi l'entita dell eventuale patologia:
lieve dilatazione del bulbo aortico con lieve ispessimento delle cuspidi piu' evidente a livello della cuspide non coronarica;insufficienza aortica di grado lieve-moderato prolasso valvolare mitralico olo-sistolico di moderata entita' piu' evidente a livello del lembo anteriore, normali le sezioni destre normali i diametri delle cavita' e lo spessore delle pareti ventricolari.Buona funzione sisto-diastolica ventricolare;non deficit di contrattilita' segmentaria.questo è quanto.devo essere preoccupato?
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro dalla descrizione quale sia il meccanismo alla base dell’insufficienza aortica, che pare il vizio valvolare prevalente. E’ fondamentale chiarire se si tratta di una valvola aortica bicuspide o tricuspide. I consigli sono quelli di seguire la profilassi dell’endocardite batterica nelle condizioni a rischio, e di seguire un follow-up ecocardiografico, per seguire l’evoluzione della valvulopatia.
Risposto il: 11 Dicembre 2006