Buonasera, ho problemi di stipsi molto seria da

Buonasera, ho problemi di stipsi molto seria da anni e stavo pensando di fare la colonscopia per escludere possibilità di problemi di un certo tipo.che differenza c'è tra colonscopia tradizionale e quella virtuale?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Per quanto riguarda la stipsi, la colonscopia non è il primo esame d fare, ma, dopo una accurata visita, vi sono vari accertamenti tra cui, a volte, è indicata anche la colonscopia. Per quanto riguarda la colonscopia virtuale, è una TAC con ricostruzione delle immagini che permettono di evidenziare il colon. E' un esame costoso, sottopone ad una dose importante di radiazioni e, se si evidenzia qualcosa, non permette di fare prelievi, per cui poi necessita fare una colonscopia. Di solito si ricorre a questo esame se non è possibile fare colonscopia classica con endoscopio flessibile.
Risposto il: 09 Febbraio 2012