Buonasera, ho ritirato in questi giorni gli esiti

Buonasera, ho ritirato in questi giorni gli esiti di alcuni esami di controllo che ho fatto (sono in cura per ipertensione da circa un anno). L'holter pressorio è risultato nella media ma il medico che ha refertato l'esame ha segnalato un episodio di tachicardia (168 battiti), alle ore 7.45 in condizione di riposo di cui non mi sono assolutamente accorta. L'ecocardio ha un solo valore al di fuori della norma, esattamente: Spessore relativo di parete (presumo ventricolo sx) 0.49 (v.n. Vi ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo spessore del setto è compatibile con l’ipertensione arteriosa, quindi non è “normale” ma fa parte delle cose che ci si può attendere in questo caso. La frequenza elevata all’Holter pressorio può anche essere un “falso”, può avvenire una rilevazione errata della frequenza in un esame che peraltro non nasce per questo parametro ma per la pressione. Se non ha disturbi non farei niente, se dovesse avere palpitazioni dovrebbe eseguire un Holter per aritmie (ECG dinamico di 24 ore)
Risposto il: 19 Giugno 2007