Buonasera, ho scoperto di avere l'epatite c per

Buonasera, ho scoperto di avere l'epatite c per caso. Andando avanti con gli esami, le mie transaminasi sono a norma e anche l'ecografia del fegato è risultato buono. Ho fatto l'esame rna qualitativo e quantitativo, risultato positivo e quantitativo= 10x elevazione a 5. Ho fatto il test per il Genotipo e risulta essere Epatite c genotipo 1b. La causa del contagio può essere dovuto ad interventi chirurgici, ne ho fatti 3 negli ultimi 5 anni tra cui una colicistectomia in laparoscopia. Ho la sideremia bassa, e sono portatrice di Epatite b da (accertata) 18 anni. Dovrò fare la biopsia? c'è la possibilità di intraprendere una cura che debelli il virus? Grazie di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’argomento che lei pone in discussione è oggetto di dibattito da parte degli esperti della materia. Infatti la presenza di valori normali di aminotransferasi è ritenuto motivo di evitare ogni indagine invasiva ed ogni terapia farmacologica. Tuttavia recenti studi dimostrano che anche i soggetti con valori normali di aminotransferasi possono presentare segni di danno epatico se sottoposti a biopsia epatica per cui varrebbe la pena sottoporre a trattamento anche tali soggetti. Quindi nel suo caso non è semplice consigliarle se sottoporsi o meno a biopsia epatica. Il mio parere personale è quello di monitorare attentamente i valori di aminotransferasi se essi sono effettivamente persistentemente normali allora conviene sottoporsi solo a periodoco controlli clinici in attesa di eventuali terapie farmacologiche per l’epatite C, che siano più efficaci e più “sicure” di quanto non sia l’attuale terapia con interferone e ribavirina.
Risposto il: 31 Maggio 2005