Gentile dott. ho scoperto di avere l'epatite c

Gentile dott. ho scoperto di avere l'epatite c l'anno scorso(aprile 06) per puro caso(avevo forti dolori addominali dovuti ad una calcolosi della colecisti) L'ecografia fegato normale( non era stat effettuata correttamente);Ho fatto le analisi e le mie transaminasi erano GOT 850,GPT 1118,bilirubina totale 7,33,gammagt 266.Sono stata ricoverata 8 giorni;terapia:Tad 600 1 fiala in soluz.fisiol. al giorno e Tavanic 500,1 cpr per 5 giorni.Primo Hcv-Rna > di 700.000(la macchina misurava fino a 700.000).Genotipo 1a.Trait talassemico.Il 22 giugno Hcv-Rna 16.000.Il 20 luglio Hcv-Rna 3070.Il 5 settembre Ciò che vorrei sapere è:posso effettuare un esame con Fibroscan?Per valutare meglio lo stato del mio fegato?Inoltre,quando posso fare il vaccino per l'epatite B?Infine, dovrò sottopormi al trattamento se le mie transaminasi (che da giugno 2006 sono normali) saliranno nuovamente?Sono andata per alcune visite da un prof. molto conosciuto a milano che mi ha indirizzata per il fibroscan a Bari;ma sarebbe possibile effettuarlo in Calabria oppure in altre regioni vicine? Ringraziandola anticipatamente, le invio i miei più cordiali Saluti e le auguro Buon lavoro!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillamente effettuare un esame con Fibroscan, se il Centro epatologico dove si rivolge ne npossiede uno (essendo ancora una metofdica sperimentale in possesso, al momento, solo di pochi Centri). Tuttavia è verosimilmente un poco troppo precoce tale indagine nell’immediato tempo successivi all’epatite acuta, per valutare meglio lo stato del suo fegato. Puo sottoporsi a vaccinazione per epatite B. Se i valori delle aminotransferasi dovessero poi mantenersi alterate per un periodo maggiore di 6 mesi è necessario valutare l’opportunità di sottoporsi a biopsia epatica, i funzione soprattutto del tipo di genotipo dell’epatite C. Non siamo a conoscenza di Centri Epatologici in possesso del fibroscan nel Meridione a parte la Epatologia dell’Ospedale Cardarelli a Napoli (diretta dal Prof Antonio Ascione) e della Clinica Medica dell’Ospedlae di Palermo (diretta dal Prof Antonio Craxì).
Risposto il: 26 Gennaio 2007