Buonasera! il 31 agosto ho avuto tia (formicolio e

Buonasera! Il 31 agosto ho avuto TIA (formicolio e afasia). L'IRM ha rilevata lesione ischemica parietale sinistra); carotidi normali. Primo ecocardio toracico (fatto in Svizzera) ha rilevato FOP con sospetto di ASIA. Sospeso pillola anticoncezionale (Jasmine). Dall'adolescenza soffro di Emicrania con aura visiva. Ok! tutto faceva pensare per stretto rapporto con FOP: medici svizzeri suggeriscono di intervenire con "ombrellino". Faccio nuovi esami, stavolta in Italia. Esami ematologici di rito: situazione normale. Effettuato anche ecodopller arti inferiori: negativo. Ulteriore ecocardio: "setto interatriale ritondante, con atteggiamento aneurismatiforme e sbandieramento verso sinistra con ispirio profondo. Dopo manovra Valsalva evidenza passaggio precoce di discreto numero di microbolle in atrio sinistro." Il medico suggerisce di continuare antiaggregante e non intervenire. Che fare ora? cosa devo decidere? quale è l'incidenza recidiva di tali episodi ischemici? A questo si aggiunga che mi è stata tolta la tiroide quindici anni or sono e nell'ultimo anno ho sofferto di frequenti tachicardie (forse causate da un sopradosaggio ormanale, ora ridotto). Ci possono essere delle relazioni tra la tachicardia e l'episodio che mi è capitato? oppure si tratta di una bizzarria del fato? Grazie della cortese attenzione. Kida (46 anni) Grazie del'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Francamente di fronte ad un forame ovale pervio che ha già dato una lesione ischemica cerebrale preferirei intervenire con il posizionamento dell’ombrellino, anche se la terapia antiaggregante è sicuramente utile. Non vi sono dati precisi sulla probabilità di recidive. Non vi sono infine correlazioni con la tachicardia e la disfunzione tiroidea.
Risposto il: 13 Ottobre 2008