Buonasera,l'anno scorso avevo iniziato a prendere

BUONASERA,L'ANNO SCORSO AVEVO INIZIATO A PRENDERE LA PILLOLA (FEDRA) MA POI NON AVENDO PIU' RAPPORTI SESSUALI NE HO INTERROTTO L'ASSUNZIONE. ORA VORREI RIPRENDERLA MA VOLEVO CHIEDERVI SE L'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA HA EFFETTI COLLATERALI (HO 20 ANNI E FUMO), IN PARTICOLARE VORREI SAPERE SE E' VERO CHE LA PILLOLA FA INGRASSARE. GRAZIE, UNA VOSTRA FUTURA COLLEGA.
Risposta del medico
Paginemediche
È scorretto dire che fa ingrassare, ci può essere ritenzione idrica ma con i bassi dosaggi in genere non è un problema significativo. L’associazione col fumo è molto pericolosa perché facilita gli effetti tromboembolici.
Risposto il: 21 Gennaio 2003