Buonasera,mia madre ha 83 anni ogni anno si reca a

Buonasera,mia madre ha 83 anni ogni anno si reca a bere le acque di Chianciano e si sottopone ad alcuni fanghi avendo il fegato con steatosi. Al controllo medico, avendole trovato una pressione arteriosa di 80/170, le hanno sconsigliato di effettuare i fanghi. Mia madre da anni assume farmaci antipertensivi, da anni le sconsigliano di fare i fanghi, di fatto lei li fa e dice che il suo fegato grazie ai fanghi sta meglio. Io sono preoccupata , vorrei sapere se l'ipertensione sconsiglia o meno l'uso del fango al fegato. Grazie molte Daniela Campagnolo
Risposta del medico
Paginemediche
Le terapie “termali” possono avere ripercussioni sull’equilibrio emodinamico soprattutto in pazienti anziani e con problemi cardiaci già noti. Il fatto che sua madre non abbia mai avuto effetti negativi può essere tranquillizzante ma non deve comunque esentare da un attento monitoraggio clinico della paziente durante il periodo di soggiorno termale.
Risposto il: 30 Giugno 2008