Buonasera, mia madre ha avuto un infarto cardiaco

Buonasera, mia madre ha avuto un infarto cardiaco ed è stata sottoposta ad un intervento di tre by-pass. Volevevo sapere se questo disturbo può essere ereditario. Grazie Barbara.
Risposta del medico
Paginemediche
L’infarto miocardico non è una malattia ereditaria: tuttavia il fatto di avere dei parenti che in giovane età vengono affetti da questa patologia costituisce un fattore di rischio, al pari di altri quali il fumo di sigaretta, l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, l’ipertensione arteriosa, il sovrappeso, la sedentarietà, lo stress: mentre tutti questi fattori possono essere trattati l’ereditarietà evidentemente non può essere mutata.
Risposto il: 13 Dicembre 2006