Buonasera, proprio questa mattina ho eseguito un

Buonasera, proprio questa mattina ho eseguito un ecocolordoppler degli assi sovraortici. Quesito diagnostico: controllo di stenosi. Referto: l'esame è caratterizzato morfologicamente da presenza di iperecogenicità intimale, soprattutto nelle C.C. Fra bulbi e origini di entrambe le C.I. si osservano depositi iperecogeni, omogenei, con margini regolari, che determinano stenosi valutabili al 40% circa a dx e al 50% circa a sin. (ECST). I flussi a valle non mostrano accelerazioni patologiche; la PSV è
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo quadro EcoDoppler di per sé non è preoccupante, le lesioni presenti sono al di sotto della criticità. Tuttavia, siccome il motivo dell’esame (quesito diagnostico) è “controllo di stenosi” (come da lei riportato), è importante il confronto con l’esame precedente per poter valutare se c’è stata un’evolutività delle lesioni (cioè, se dal controllo precedente a quello odierno vi è stato un peggioramento). Questo tipo di esame consente di valutare le condizioni delle arterie del collo (le carotidi o “assi sovra-aortici”) che, come tutte le altre arterie dell’organismo, possono andare incontro a malattia aterosclerotica. La presenza di placche o stenosi delle carotidi può quindi essere associata alla possibile presenza di placche aterosclerotiche anche in altri distretti arteriosi: questo è il motivo per cui indagando ”semplicemente” le carotidi si puo’ porre indicazione alle terapie e alle strategie che riducono il rischio cardiovascolare (in particolare, controllo della pressione, dei lipidi plasmatici, della glicemia; astensione dal fumo). L’esame è da ripetere tra un anno, e se non si fosse modificato, successivamente ogni due anni. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Ottobre 2008