Buonasera. scusate per il disturbo ma vorrei

Buonasera. Scusate per il disturbo ma vorrei essere risollevata un pò. Premetto che è da un anno che soffro di ansia e attacchi di panico ( tutto questo dopo che è morta un amica di 18 anni con problemi al cuore). Da li è iniziata tutta una serie di problemi, come per esempio la somatizzazione di qualcosa che in realtà non ho. E' passato un anno ma ogni tanto ho questa paura che ritorna. Sopratutto perche è da 2 giorni che sento dolore al petto sinix,alla skiena e a volte al Braccio. Ho fatto elettrocardiogrammi ma risulta tutto positivo. cosa posso pensare?
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto penso che “risulta tutto positivo” significhi che tutto è risultato normale ed in questo caso si dice secondo il linguaggio medico che tutto è risultato negativo.A parte questa precisazione lei stessa ammette di soffrire di una forma di somatizzazione che può essere considerata una variante depressiva. Queste forme possono essere transitorie e superabili,in altri casi però possono essere più persistenti e comportare un condizionamento esistenziale pesante. Può rendersi necessaria una consultazione con uno specialista.
Risposto il: 06 Aprile 2008