Salve, scusate il disturbo vorrei un'info: sono un

SALVE, SCUSATE IL DISTURBO VORREI UN'INFO: SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI E MI è STATA SOMMINISTRATA UNA CURA DI UN ANNO DI RYTMONORM 325 DUE VOLTE AL GG. SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE QUESTO è UN FARMACO PARTICOLARE CHE POTREBBE ESSERE ADDIRITTURA NOCIVO E PEGGIORARE LA SITUAZIONE. SOFFRO DI EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE IN CUORE SANO,E VORREI SAPERE SE EFFETTIVAMENTE LA CURA POTREBBE AVERE EFFETTO IN QUANTO IL PROF. HA EVITATO MOMENTANEAMENTE L'ABLAZIONE RITENENDO CHE NN SONO UN CASO COSI "GRAVE" DA FARE QUESTO PICCOLO INTERVENTO. INOLTRE VORREI CORTESEMENTE SAPERE IN CHE MODO QUESTE FA ABBIANO POTUTO CAUSARMI DEI PROBLEMI ALL'APPARANTO DIGERENTE(PICCOLA ERNIA IATALE E REFLUSSO) E INFLUIRE SUL MIO STATO EMOTIVO (ANSIA ED ANGOSCIA) IN ATTESA DI UNA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA VI PORGO I MIEI SALUTI GRAZIE ENRICO
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo dalla sua domanda emerge molta disinformazione sulle sue problematiche di salute. In primo luogo è essenziale precisare che sia i problemi dall’apparato digerente (ernia iatale o reflusso) sia il suo stato emotivo (ansia e angoscia) NON sono assolutamente conseguenza dei farmaci, ed in particolare del Rytmonorm, ma al contrario sono verosimilmente tra le principali cause del problema aritmico che la affligge, per cui la loro cura, con farmaci gastroprotettori ed ansiolitici, può migliorare le sue extrasistoli. Il Rytmonorm non è un farmaco particolarmente nocivo, ma sinceramente se il suo problema è solo l’extrasistolia e non una fibrillazione atriale, non mi sembra essenziale il suo impiego. Allo stesso modo concordo con l’assoluta inutilità di una ablazione, che va riservata ai casi di fibrillazione atriale resistente alla terapia.
Risposto il: 03 Novembre 2008