Buonasera, sono la mamma di un bambino di 20 mesi;

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 20 mesi; sono un pò preoccupata perchè nel confrontarmi con altri ho notato che già prima di questo periodo, i bambini dicono oltre a mamma e papà ( uniche parole dette dal mio piccolo) anche tatta, acqua, pane , mela, ecc magari anche in modo particolare o pronunciando solo le iniziali. il mio cucciolo non si sforza di dire nulla, è sveglio, riconosce gli animali e ascolta molto, ma per parlare proprio non si sforza; io ogni volta che gli porgo qualcosa gli dico come si chiama e gli chiedo di ripeterlo ma nulla: Non so tra quanto devo iniziare a preoccuparmi, se è solo pigro o magari devo portarlo da qualcher specialista. il pediatra mi ha detto di non farlo bere fino a quando non mi dice acqua, ma come faccio?Saluto e ringrazio cordialmente
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buonasera,

ogni bimbo ha i suoi tempi, ma ad ogni bimbo non si insegna, è lui che apprende avendo modelli di riferimento. La prego di dare da bere a suo figlio, e mentre lo fa, di verbalizzare cio che sta facendo appunto : tieni di do l'acqua. Non abbia pretese, non richieda al bimbo le paroline, usciranno da sole, Certo, se proprio è pigro e non vuole neanche accennare una parola ogni tanto faccia giochi dove è necessario la compartecipazione verbale... indovinelli su animali ecc...ma non si stressi!! si impegni per un paio di mesi a rendere tutto giocoso con tante parole, mi dica poi, al massimo potrebbe portarlo da un una logopedista per escludere altro, ma non penso sia il caso di farlo disidratare per questo!!

Un saluto, e mi tenga aggiornato!

Dr. Yuri Gallo

Risposto il: 28 Marzo 2012