Conduzione destro preoccupante

Buonasera. Sono un ragazzo di 22 anni ,non fumo e non bevo. Pratico palestra. Circa un anno fa feci l’ecodoppler cardiaco ed é stato rilevato un lieve prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale. I medici mi hanno detto di stare tranquillo ma sinceramente non lo sono affatto... nella giornata di ieri ho effettuato l’ecg e mi ha refertato questo problema della conduzione scrivendomi peró che l’ecg é nei limiti della norma. Essendo che ho un età giovane non saprei piu cosa pensare..mi sembra che quando avró 40 anni avrò problemi gravi al cuore..io molte volte ho gli affanni e stanchezza (non contemporaneamente). Per gli affanni mi é sempre stato detto che é dall’ansia.. ma sinceramente visti sti problemi che ho non mi pare sia dall’ansia. Sono preoccupato non so cosa pensare perché é la prima volta che in un Ecg mi appare sto problema della conduzione.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Nel ECG possono essere alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione o della conduzione senza aver assolutamente delle ischemie o patologie cardiache vere proprie, sopratutto la refertazione dell'ECG e' nella norma, vuol dire sono escluse patologie importanti del cuore, per i sintomi riferiti si faccia vosotare dal suo medico di fiducia il quale se ritiene opportuno le consigliera' visita cardiologica.

Risposto il: 17 Aprile 2024