Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni che non ha

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni che non ha mai sofferto di emorroidi. Qualche settimana fa ho avuto il mio primo rapporto anale e dopo un giorno è comparsa la famosa pallina con sanguinamento post-defecazione. Non ho mai avuto problemi di stipsi, mi posso considerare un orologio svizzero con una defecazione giornaliera. Il mio medico curante mi ha dato una pomata da applicare più una cura di flavonoidi in compresse. Dopo una settimana qualsiasi fastidio è scomparso senza nessun problema, ma la pallina è rimasta!La mia domanda è questa: andrà mai via?Se si, posso utiilizzare dei farmaci per velocizzare il processo di guarigione?O devo ricorrere per forza ad un intervento chirurgico?Ringrazio tantissimo e colgo l'occasione per augurare buone feste!
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno, probabilmente si tratta di una piccola trombosi emorroidaria, vale a dire che il sangue all'interno del cuscinetto emorroidario si è coagulato indurendosi. Normalmente il quadro regredisce completamente ma ci vuole del tempo, anche un paio di mesi. le consiglio di continuare con i flavonoidi per 15 giorni due volte al giorno.

Risposto il: 29 Dicembre 2012