Buonasera sono un ragazzo di 32 anni a fine 2003

buonasera sono un ragazzo di 32 anni a fine 2003 da dei prelievi del sangue risultarono i valiri del fegato alterati SGOT-AST 54 SGPT-ALT113 BILIRUBINA TOTALE 2,65 BILIRUBINA DIRETTA 0,07 HAV-IGM NEGATIVO HBSAG NEGATIVO ANTI HCV NEGATIVO.l'epatologo mi scrisse una dieta per perdere 6-7 kg dato che ero un po' in sovrappeso 83 kg per 173cm. A distanza di 3 anni, la settimana scorsa ho rifatto le analisi premesso che ho perso 9kg tra sport e attenzione nel mangiare i risultati non sono cambiati TRANSAMINASI GOT (AST) 73 TRANSAMINASI GPT (ALT)144 GGT 151 il medico di famiglia mi ha fatto rifare alcuni esami: ANTICORPI HAV-IGM NEGATIVO ANTIGENE AU (HBsAG) NEGATIVO ANTICORPI ANTI "S" (ANTI-HBs) NEGATIVO ANTIGENE "e" (HBeAG) NEGATIVO ANTICORPI ANTI "e" (ANTI-HBe) NEGATIVO ANTICORPI ANTI CORE (HBc-Ab-IgG) NEGATIVO IgM- HBcAb NEGATIVO FERRITINA 213,24 SIDEREMIA 141. Premesso che bevo alcolici raramente e mai superalcolici anche se nel mangiare non sto molto attento puo' determinare solo da questo la sofferenza del fegato? se puo' essere utile per una valutazione posso dirle cge anche mio padre a riscontrato a volte i miei stessi valori epatici alterati. la ringrazio distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che le alterazioni dei tests epatici che ha rilevato siano in relazione ad una sindrome metabolica che prende il nome di “steatoepatite non alcolica” o NASH (sigla anglosassone per Non Alcoholic Steato Hepatitis). Si riscontra solitamente in soggetti obesi con insulino-resistenza. Tuttavia può essere solo ipotizzata a livello biochimico ed ecografico, ma la diagnosi di certezza è solo bioptica. Pertanto è verosimilmente opportuno che si sottoponga a tale esame.
Risposto il: 05 Dicembre 2006