Salve sono un ragazzo di 36 nel 2003 mi è stata

Salve sono un ragazzo di 36 nel 2003 mi è stata diagnosticata un ectasia del bulbo aortico 4.24 l'ultima tac spirale a distanza di 2 anni ha riconfonfermato lo stesso valore mi chiede potrebbe essere una cosa mia vistioche con un passato da iperteso ero anche un agonista di Body building di conseguenza soggetto a sforsi enormi oppure e di conseguenza potrebbe rimanere così x sempre controllando l'ipertensione, oppure puo' essere una cosa ereditaria visto che mio padre ha subito un intervento di aneurisma alla aorta ascendente? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Entrambe le ipotesi sono valide (estasia aortica familiare o indotta da ipertensione/sforzi strenui). Per ora è sufficiente una TAC periodica per valutare le dimensioni e la eventuale terapia farmacologia per tenere bassa la pressione.
Risposto il: 26 Settembre 2006