Buonasera,sono un ragazzo di 32 anni e soffro di

Buonasera,Sono un ragazzo di 32 anni e soffro di ernia iatale da scivolamento con esofagite da reflusso: iperemia moderata della mucosa esofagea è il responso della gastroscopia effettuata l'anno scorso, per la prima volta. Per il reflusso assumo " Lucen 20 mg " , non tutti i giorni, come prescrittomi dal gastroenterologo. Spesso soffro di aerofagia e meteorismo, le feci sono molli con pezzi di colore giallastro sopra, ma sono frequenti anche episodi di stipsi. Premetto che la mia alimentazione non è molto corretta: spizzico qualsiasi cosa, anche di notte, ma ciò non avviene quotidianamente. Vorrei chiedere se sia il caso di usare un probiotico per l'aerofagia e il meteorismo. Ho assunto la classica " Enterogermina " che ritengo blanda, se non usata a dosi massicce. Ultimamente, ho provato " Progermila " che contiene 10 miliardi di spore, rispetto ai 2 miliardi dell'enterogermina, con risultati piuttosto soddisfacenti. Il problema è che con quest'ultimo prodotto si accentua la stipsi. Pensa che per meteorismo e aerofagia il Progermila sia un buon prodotto, oppure mi consiglia un'alternativa? Ringrazio e saluto distintamente.
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sig sicuramente dei cicli di fermenti possono aiutarla ma deve essere effettuati per un periodo sufficiente alla dose giusta. Credo comunque che debba risolvere anche la sua irregolarità intestinale per ridurre il meteorismo e per questo deve curare molto l'alimentazione assumendo 2 litri di acqua al giorno e 3-4 porzioni di frutta e verdura ( possibilmente non a foglie larghe cotta) al giorno.

i prodotti provati sono validissimi ma in questa sede nn posso consigliare un prodotto specifico parli con il suo medico

cordiali saluti

Risposto il: 05 Dicembre 2013