Buonasera,sono una ragazza di 21 anni, dal 2008

Buonasera,sono una ragazza di 21 anni, dal 2008 soffro di coliche renali, ad oggi ne ho avute tre, l'ultima, la peggiore ,l'ho avuta settimana scorsa. Premetto che il fatto di avere coliche alla mia età è una cosa ereditaria: ne soffrono mio padre, mio zio, mia nonna.Dopo l'ultimo episodio Mi hanno consigliato una Tac di cui riassumo l'esito:tac addome completo senza mezzo di contrastoreni in sede, dimensioni nei limiti. Formazione litiasica al terzo superiore a dx con d. 6mm. A livello del rene sx form. litiasica di 4-5 mm al terzo medio e due millimetriche formazioni litiasiche al terzo inferiore. Vescica poco distesa. Non evidente versamento libero in addome. Flebolita in scavo pelvico. Il giorno prima di fare la tac ho espulso il calcolo ma il medico mi ha consigliato di fare comunque l'esame. A fine dicembre avevo fatto l'urografia dalla quale si vedeva un calcolo di circa 3 mm in alto nel rene dx. Presumo che il calcolo che ho appena espulso sia appunto questo. Vorrei porre delle domande: come è possibile che da fine dicembre (urografia) ad oggi si siano formati ancora 2 calcoli di 6 e 4/5 mm? Inoltre desidererei delucidazioni in merito alla " posizione" in cui si trovano attualmente i calcoli, cosa significa terzo superiore, terzo medio ecc? Cos'è un flebolita?Ringrazio anticiptamente Francesca
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORA,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E DEL RELATIVO REFERTO MEDICO CHE EVIDENZIA LA PRESENZA DI LITIASI RENALE BILATERALE.

ANCHE VI E' STATA L'ESPULSIONE SPONTANEA DI UN CALCOLO, LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE UNA ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE DI CONTROLLO NONCHE' UNA RX DIRETTA APP. URINARIO AL FINE DI SOTTOPORSI A VISITA MEDICA UROLOGICA E SUCCESSIVAMENTO A TRATTAMENTO DI E.S.W.L. DEI CALCOLI PRESENTI.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.CISTITE-IUV.IT

Risposto il: 20 Marzo 2012