Buongiorno,sono una donna di 43 anni, dal 2008

Buongiorno,sono una donna di 43 anni, dal 2008 soffro di mal di schiena e dolori al nervo sciatico alla gamba destra.Sono sempre stata magra e sportiva, dal 2007 ho cominciato un lavoro sedentario che mi ha fatta ingrassare di 25 kg. in 4 anni.Dal mese di gennaio 2013 ad oggi, sono riuscita a perdere 17 kg. e faccio un pò di movimento, ma se sto molto seduta o molto in piedi "ferma" o se mi piego in avanti ho dei dolori alla schiena da togliere il fiato.Sento meno dolore se fa caldo, ma con il freddo e con l'umidità mi sembra di impazzire dal male.L'unica attività fisica che mi fa star bene è il nuoto, posso continuare a farlo?Ho appena fatto una RX COLONNA LOMBOSACRALE.Volevo sapere il significato dell'esito dell'esame.- LOMBOSCIATALGIA DESTRA- RETTILINEIZZATA LA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE NEL TRATTO MEDIO SUPERIORE- RIDOTTO LO SPAZIO INTERSOMATICO L5 / S1 IN PARTICOLARE NEI SETTORI POSTERIORI- ARTROSI CON PICCOLE IRREGOLARITA' OSTEOFITOSICHE SOMATO MARGINALI.La riduzione tra L5 e S1 in parole povere cos'è?E l'artrosi con piccole irregolarità?Posso avere qualche consiglio per stare meglio? Cosa devo fare?Vi ringrazio anticipatamente della Vostra risposta cordiali saluti R.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Sta pagando il pegno per essere ingrassata tanto in poco tempo! La cosa migliore sicuramente è quella di perdere i chili in eccesso. Si rivolga ad un Fisiatra per fare della fisioterapia idonea che la aiuterà più dei farmaci stessi

Risposto il: 28 Ottobre 2013