Buonasera, sono una ragazza di 22 anni un po'

buonasera, sono una ragazza di 22 anni un po' preoccupata per via di un linfonodo sottomandibolare ingrossato. in attesa di andare dalla dottoressa vorrei avere un suo parere perchè mi sento un pò preoccupata... si è ingrossato due settimane fa, poco prima avevo avuto mal di gola e pensavo fosse legato a quello... il fatto è che il mal di gola ormai non c'è più da un po' ma il linfonodo continua ad essere ingrossato. settimana scorsa ho preso un antinfiammatorio per due giorni per il torcicollo che ho da tempo e mi sembrava che si fosse sgonfiato leggermente ma adesso, seppur non m fa più male a meno che non lo tocco, mi sembra più gonfio di prima... devo aggiungere che ai denti non ho fastidi ma a volte la gengiva la sento dolente forse anche perchè da qualche giorno ho un afta e probabilmente è tutto infiammato... insomma tutte queste piccole cose possono causare ingrossamento linfonodale o dovrei preoccuparmi? non ne ho altri gonfi ma ho paura del linfoma per cui sono agitata. spero mi possa rispondere presto. la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la linfonodopatia che lei manifesta probabilmente è legata alle varie infiammazioni pregresse e alcune  tuttora presenti, pertanto le consiglio di andare dal suo medico curante e farsi visitare in questa occasione vedrà che il medico le prescriverà una terapia antiinfiammatoria specifica e la tranquillizzerà per le sue paure .

Risposto il: 07 Novembre 2011