Buonasera,sono una ragazza di 28 anni, da due anni

Buonasera,Sono una ragazza di 28 anni, da due anni a questa parte soffro di attacchi violentissimi di diarrea, inaspettati e senza nessun tipo di "preavviso" e mai dopo pasti simili. Le feci sono liquide e comportano una grosso infiammazione alle vie anali. Gli attacchi cessano come sono iniziati senza nessun tipo di cura. Dopo le scariche soffro di mal di gola e sento venire meno le forze. L'unico sintomo che rimane (fino anche al giorno dopo) è spossatezza/nausea/vuoto di stomaco. Il mio medico di base mi ha sottoposto ai seguenti esami:Esami del sangue di baseEsami di sangue per la ciliachiaIntolleranza al lattosio Tutti negativi, solo al virus della mononucleosi sono risultata positiva ma mi hanno spiegato che l'ho avuta in passato e il virus rimane. Detto questo, visto che non mi è magistrato trovato niente di anomalo non sono mai stata sottoposta a nessuna cura, solamente ai fermenti lattici per provare a regolarizzare.Chiedo cortesemente qualche consiglio, su eventuali esami da fare, accorgimenti nella dieta ecc. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sigra credo che dovrebbe fare una visita specialistica gastroenterologica in modo da rivalutare la situazione. Nel frattempo se non li ha già effettuati dovrebbe fare degli esami delle feci (parassitologico, colturale e calprotectina fecale). Per ora, in assenza di una diagnosi, può comunque assumere fermenti lattici e probiotici
Cordiali saluti

Risposto il: 07 Giugno 2013