Buonasera, sono una ragazza di 27 anni. da due

Buonasera, Sono una ragazza di 27 anni. Da due mesii circa ho riscontrato una pressione alta.Valori di 90/145. Nel 2013 mi è stata eseguita l angioplastica per stenosi arteria renale sx.Dopo l intervento la pressione è ritornata normale. Nn mi è stata suggerita nessuna cura. Da Febbraio 2015 ad ora ho la pressione alterata, va da 70/115 a 88/41. Per un mese e mezzo sn stata in cura cn Norvasc 5 mg/die. Adesso invece mi è stato prescritto il Lasortan 100mg/die. Ho fatto ecolordoppler arterie renali ok, elettrocardogramma ok,ecografia addome ok, creatinina ok, metanefrine ok, corisolo ok, metanefrine ok, e ecografia cuore ok, tac ok. Solo presenza di globuli bianchi nelle urine c.a 49 cn un limite di 20. Mi è stato detto che ho un ipertensione essenziale. Devo fare ulteriori esami?Cordiali sakuti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.ra, 115/70 è una pressione normale, ovviamente se non trattata. Da un punto di vista epidemiologico chi ha avuto una stenosi giovanile non è detto che debba essere una ipertesa, però la pressione elevata colpisce circa il 30% della popolazione forse lei potrà diventare ipertesa essenziale che è altra cosa dall'episodio stenotico. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 23 Marzo 2015