Buonasera, sono una ragazza di 29 anni affetta da

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni affetta da Sindrome di Marfan come mia madre e mio fratello, quest'ultimo ha subito una Dissecazione aortica da dopo l'arco fino all'inguine, fortunatamente l'intervento d'urgenza è riuscito perfettamente. Ora vorrei sapere, sono nata in 7 mesi e mia madre dice che già dal 6° mi sentiva molto in basso, vorrei sapere questo può essere collegato alla lassità dei legamenti e quindi potrebbe provocare in una malata un Parto troppo prematuro. Vorrei anche sapere se una gravidanza con l'aumento della pressione arteriosa può provocare danni alle arterie e alla mitrale. Svolgere attività sportiva mi spaventa dopo mio fratello ma dovrei perchè la schiena e le ginocchia cominciano a darmi dei problemi ma le normali palestre non forniscono il supporto a me necessario, ci sono centri appositi convenzionati per questo problema? Grazie Silvia.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. La risposta al quesito circa la gravidanza è affermativa. Anche quanto ci chiede circa le ripercussioni della gravidanza sull'aorta e la mitrale trova una risposta affermativa. Per questo, se la Paziente ha una dilatazione aortica di 40 mm è preferibile intervenire prima di iniziare una gravidanza. Inoltre, i controlli in corso di gravidanza vengono intensificati. Per quanto concerne la ginnastica, noi preferiamo prima una valutazione ortopedica e fisiatrica che definiscano quale tipi di ginnastica e con quale intensità svolgerla. In seguito, a seconda della singola persona, si definisce se l'attività fisica può essere svolta autonomamente o meno. A presto.
Risposto il: 30 Agosto 2004