Buonasera sono una ragazza di 35 anni ho scoperto

Buonasera sono una ragazza di 35 anni ho scoperto da poco di soffrire di iperinsulinemia ho avuto il diabete gestazione in tutte e due le gravidanze una a 30 anni e l altra a 33 anni sono 1,67 alta e peso 49 kg vorrei sapere quali alimento devo evitare e la quantità poiché io ho seguito solo la dieta per diabetici in gravidanza che differenza di alimentazione devo seguire perché in quella dieta dovevo fare attenzione alle quantità e associazioni di alimenti grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

mi sembra strano che l'iperinsulinemia sia accompagni a diminuione di peso, come nel suo caso.

Io rifarei l'OGTT, cioè il  carico orale di glucosio con misurazione della glicemia e dell'insulinemia.

Per quanto riguarda l'alimentazione non posso darle brevi consigli, le consiglierei di farsi seguire da un dietista esperto in diabete mellito oppure da un diabetologo che si interessi anche di dietologia.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 11 Marzo 2015