Buonasera, vi scrivo perchè sono davanti ad un

Buonasera, vi scrivo perchè sono davanti ad un bivio.

Mio zio è un portatore di defibrillatore ICD ed è affetto da molteplici patologie tra cui diabete, problematiche ai reni (è in dialisi) e soprattutto un ernia (scusate se il termine non è proprio corretto) in corrispondenza dello stomaco che non permette al cibo di percorrere il tubo gastrico . Questo porta a lancinati dolori allo stomaco ed alla quasi totalità mancanza di feci. Purtroppo lo aiutano solo i clisteri.
So che una operazione di rimozione dell'ernia non sarebbe il rimedio a tutto, ma almeno gli consentirebbe di vivere quel poco tempo che gli resta, in condizioni decenti.

I medici però hanno detto che una anestesia totale in un paziente con il suo quadro clinico, comporterebbe quasi sicuramente un arresto cardiaco in quanto dovrebbero staccargli il defibrillatore ICD. Questo è vero? Non si potrebbe fare una anestesia Epidurale come quella che si fanno alle donne in procinto di partorire?
Esistono dei centri specializzati a cui rivolgermi?

Grazie mille per l'aiuto. Siete gentilissmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Non e’ chiaro di che ernia si tratti e quindi e’ difficile esprimere un parere. Se vi e’ indicazione all’intervento di chirurgia generale il defibrillatore va spento oppure puo’ essere lasciato attivo ma non vanno usati bisturi elettrici o similari. Sarebbe necessario eseguire ‘intervento in un centro che abbia sia la cardiologia che la chirurgia generale.
Risposto il: 21 Maggio 2007