Buonasera, vorrei capire se mio figlio ha o no

Buonasera, vorrei capire se mio figlio ha o no un'epatite. Premetto che è stato vaccinato per la B alle superiori,ora ha le seguenti analisi:
dic. 2002 anti HBSAG 851,8 ALT 361 AST 83
marzo 2003 anti HBsAg 970,4 HBsAg NEG. ALT 51 AsT 73 (queste ultime erano 62 - 26 a gennaio)Il mio medico non riesce a spiegarmi se ha un Epatite in atto, ma si può prendere l'epatite se si è stati vaccinati? La ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine "epatite" vuol soltanto significare una condizione di infiammazione del fegato indipendentemente dalla causa che la ha determinata. Per cui esso può essere attribuito a varie cause, tra cui anche il virus dell’epatite B. Tuttavia suo figlio è vaccinato ed ha risposto favorevolmente alla vaccinazione sviluppando anticorpi contro il virus dell’epatite B, che svolgono una protezione più che adeguata. Pertanto va valutata con attenzione la condizione di suo figlio, considerando alte cause di danno epatico, compreso gli altri virus capaci di determinare un danno al fegato, quali HCV.
Risposto il: 12 Febbraio 2004