Buonaseraho avuto due mesi fa un episodio di

buonaseraho avuto due mesi fa un episodio di diverticolite perforata vista con tac e curata con antibiotici . dovro' eseguire una resezione del sigma visto che ho 49 anni e mai avevo avuto disturbi addominali.ora sto bene ma il chirurgo lo stesso consiglia la resezione tentanto in prima istanza con la laparoscopia. ho eseguito in questi giorni un clisma doppio contrasto il quale ha evidenziato appunto malattia diverticolare al sigma ma anche la presenza di una formazione al colon discendente di 1 cm compatibile in prima ipotesi a formazione polipoide.Ho tantissima paura e mi chiedo come fare ad avere la certezza che sia un polipo benigno dal momento che non posso fare la colonscopia.il polipo si puo' asportare durante l'intervento di resezione del sigma in laparoscopia anche se e' distante dalla zona da operare ? il clisma doppio contrasto distingue polipi benigni da quelli maligni ?dal momento che anche mia madre e' stata operata di tunmore al colon e sono terrorizzata.grazie
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Il chirurgo necessariamente indagherà sulla NATURA DEI POLIPI.

Risposto il: 09 Luglio 2013