Buonaseraho effettuato una radiografia al rachide

Buonaseraho effettuato una radiografia al rachide cervicale e il referto riporta la seguente frase "Sfumate calcificazioni nubecolari si proiettano tra rachide ed ipofaringe in quadro possibile espressione di affezione tiroidea".Che cosa potrebbe significare?quali altri accertamenti sono consigliati in questi casi?Ringraziandocordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi a dosaggio degli ormoni tiroidei ( FT3, FT4, TSH) e degli anticorpi antitiroide, inoltre è doveroso sottoporsi ad ecografia tiroidea e del collo con valutazione color-doppler. Quindi le consiglio una visita specialistica endocrinologica, meglio se da un tireologo, al fine di definire la diagnosi e l'eventuale cura.

Risposto il: 01 Febbraio 2014