buone norme per ovviare alla stitichezza del viaggiatore

Buonasera...sono un tipo molto abitudinario e vado di corpo regolarmente ed ho notato che ogni volta che viaggio, che sia per vacanza o per lavoro, divento stitico. Questo problema chiaramente mi rende gonfio e nervoso...oltretutto mi si infiammano pure l'emorroidi e il viaggio diventa un calvario. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio o qualche farmaco che riesca ad alleviare queste mie sofferenze durante un viaggio.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile Signore, capita molto di frequente di accusare stitichezza durante i propri viaggi, sia di lavoro che per vacanza, e ciò è legato all' inevitabile variazione delle proprie abitudini alimentari, di clima, di orari oltre che dalla mancanza del proprio ambiente casalingo (compreso il gabinetto). Quando si viaggia è pertanto buona norma cercare di mantenere per quanto possibile le stesse abitudini, stare attenti alla dieta e si può migliorare l' alvo con l' assunzione di fibre di psillicio cui va associata abbondante assunzione di acqua.
Risposto il: 12 Dicembre 2011